philosophy for children, hocus & lotus, natura, associazione, bambini,inglese, corso, format narrativo, terra, Padova, animali, doposcuola, campagna, pomeriggi,orto, filosofia, università
...esperienze proposte per i pomeriggi feriali:
La Philosophy for children è un progetto educativo centrato sulla pratica del filosofare in una “comunità di ricerca”.
In quanto tale, si sviluppa in un particolare setting di cui è responsabile un “facilitatore” adeguatamente formato.
Si avvale di specifici materiali didattici: una serie di racconti in forma dialogica in cui i protagonisti, bambini, adolescenti, adulti, animali dialogano su problemi e questioni di natura filosofica (il pensiero, il rapporto mente-corpo, la verità, la giustizia...) emergenti dalla loro esperienza.
Modello metodologico di riferimento è la “comunità di ricerca”, in cui è possibile costruire un percorso di indagine, attraverso la riflessione e il confronto dialogico, in riferimento ai temi ed ai problemi individuati in seguito alla lettura dei racconti.
Il facilitatore del processo di ricerca segue e stimola, attraverso l’uso di domande aperte, interventi di chiarificazione, approfondimento, ricerca di criteri procedurali comuni e condivisibili senza mai orientare il gruppo verso un obiettivo diverso da quello regolativo di fondo: la fedeltà allo spirito della ricerca e dell’indagine, necessariamente aperta, dinamica e costruttiva.
Obiettivi
In generale il programma persegue l’obiettivo di fornire un arricchimento culturale e concettuale e soprattutto, quello di migliorare le abilità specifiche della comprensione, dell’analisi, della soluzione dei problemi, della valutazione critica delle situazioni.
Nello stesso tempo, trasformando la classe in “comunità di ricerca”, favorisce lo sviluppo della dinamica di gruppo e, quindi, orienta in senso positivo lo sviluppo socio-affettivo.
Età: a partire dai 4 anni
Durata del corso: incontri di 50 minuti – 1 volta a settimana per 3 mesi
Opportunità: primi due incontri gratuiti
I piccoli dinocroc, Hocus e Lotus, sono due personaggi (per metà dinosauri e per metà coccodrilli) creati all'interno di una serie di progetti europei Socrates-Lingua.
I progetti sono stati lanciati dalla "Sapienza" Università di Roma e hanno portato ad un nuovo modello d'insegnamento delle lingue straniere, chiamato il modello del format narrativo rivolto a bambini piccoli.
Secondo questo modello, un bambino apprende la lingua straniera ripercorrendo le tappe di acquisizione della lingua madre grazie alla creazione di un contesto in cui si parla e si agisce esclusivamente nella nuova lingua. Il format si sviluppa nei seguenti momenti:
1. Saluto e piccolo momento dedicato alla conoscenza e alla relazione interpersonale
2. "Ingresso" nel mondo di Hocus and Lotus e realizzazione teatrale di storie esclusivamente in lingua straniera, con il supporto della gestualità e della mimica. Il significato delle parole e delle frasi viene appreso attraverso un lavoro attivo, ove l'azione scenica e le emozioni danno senso al suono delle parole.
3. Canto della storia con movimenti coinvolgenti e aderenti al testo.
4. Lettura animata in lingua o visione del cartone linguistico sviluppato in collaborazione con rai educational.
5. Ritorno nel "mondo italiano".
Con ogni storia vengono acquisite 40-50 parole rivivendo in gruppo le avventure di Hocus and Lotus.
La sinergia con la famiglia ha un ruolo fondamentale nel metodo che può essere continuato a casa con l'aiuto dei genitori. La visione del cartone linguistico e l'ascolto delle canzoni, accelerano l'apprendimento.
PROGETTO APPRENDIMENTO IN FAMIGLIA: il gruppo di lavoro é costituito esclusivamente dalla famiglia e dall' insegnante.
Genitori e figli imparano insieme una nuova lingua vivendo insieme le emozioni delle storie dei due dinocroc.
Età: a partire da 1-2 anni
Durata del corso: incontri di 50 minuti – 2 volte a settimana per 3 mesi
Opportunità: primi due incontri gratuiti
VIVERE L’ESPERIENZA DEL FARE IN NATURA
Partendo dal presupposto che la vita del contadino ha come principio il continuo“osservare interagire e realizzare” sulla base della conoscenza fatta da esperienze che racchiudono speranze, successi, fallimenti, ma anche aggiornamenti atti a migliorare la conoscenza del territorio , mettendo insieme l’aspetto pratico e il continuo mettersi in gioco, è ciò che vogliamo tradurre e infondere a chi vuole muoversi all’interno di un ambiente naturale e rurale che diventa occasione di sperimentazione diretta e intensa.
Nel programma che segue descriviamo gli aspetti e gli argomenti che vengono trattari con i tempi di esecuzione:
Il susseguirsi delle stagioni e il calendario lunare sono gli elementi per seguire il tempo e l’andamento per ogni lavoro che si svolge in agricoltura .
I bambini vengono indirizzati e all’osservazione ed a agire insieme all’operatore e agli altri bambini,allo scopo di dare continuità nelle azioni che si succedono ogni giorno,questo permette che ogni volta che il bambino torna si senta responsabile dell’esperienza della volta precedente e simultaneamente si impadronisca del saper fare e collaborare.
Gli argomenti:
Gli alberi: frutti, foglie, biodiversita’, forma, eta’, peso, immobilita’, aurea, posizione, famiglia, fitodepurazione, legno, cura.
Il vigneto: caratteristiche, uva, foglie, cura, potatura, biodiversita’.
L’orto: conoscenza degli ortaggi, concimazione, piante amiche (consociazione), irrigazione, esposizione, impollinazione, aromatiche, famiglia di appartenenza, distanza della semina, tempi di crescita, biodiversita’.
La terra: consistenza, identificazione, odore, colore, forma, composizione, biodiversita’.
Le grandi coltivazioni: ”osservazioni e confronto” mais, grano, grano duro, orzo, colza, barbabietola, asparagi, radicchio.
Gli animali: come vivono, cosa mangiano, come comunicano, le diversita’.
Ogni laboratorio ha una durata di 50-60 minuti e viene programmato scegliendo i diversi elementi che compongono l’esperienza della giornata.
Il bambino può partecipare a una singola giornata come esperienza, oppure seguire in più giornate il programma che darà la percezione delle stagioni e il cambiamento in base a esse.
Età: a partire da 4 anni
Per informazioni: Silvia 3408752633
© 2024 Creato da silvia brigo. Tecnologia