Ribollita della tradizione, un trionfo del palato, della dieta e della salute!

Dato che è tanto piaciuto il post sulle zuppe, condivido la semplicissima ricetta della ribollita tradizionale, che ho fatto per la prima volta la scorsa settimana e che è tanto piaciuta a mio marito che ancora si lecca i baffi!

Gli ingredienti sono semplici, le quantità vanno un po' ad occhio e a seconda della dimensione della vostra pentola. Prendete una bella pentola grande, io uso un padellone del diametro di circa 30 e la profondità di circa 10 cm.

Ingredienti: aglio, cipolla, carota, sedano e patata per il sofrittone, cavolo nero e bietole, fagioli.

Preparate un pentolino di brodo vegetale e tenetelo caldo come fareste per un risotto.

Soffriggete aglio e cipolle in abbondante olio d'oliva, poi aggiungete la carota, il sedano e le patate tagliati a pezzettini. Qundo il tutto è ben dorato aggiungete le bietole e il cavolo nero tagliati a striscioline: per quanto riguarda il cavolo nero, togliete la nervatura finale delle foglie più esterne che è molto dura, per le foglie più tenere interne non serve.

Aggiungete poco sale e un'abbondane spolverate di pepe e a questo punto aggiungete piano un po' di brodo, io ci metto circa 4/5 mestoli pieni (non buttate quello che avanza, lo userete il giorno successivo).

Coprite con un coperchio, abbassate il fuoco e fate bollire per almeno 1 ora. A questo punto aggiungete dei fagioli: cannellini sarebbe il massimo, ma anche dei borlotti vanno bene, che devono essere già cotti (vanno bene anche quelli in scatola per le emergenze!)

Mettete il tutto a riposare fino al giorno successivo quando potrete bollire la vostra zuppa in modo che diventi finalmente una ribollita.

Il massimo sarebbe poter utilizzare uno di quei cocci che possono essere messi sulla fiamma, se non l'avete usate una pentola anti aderente.

Mettete sul fondo del coccio 1/2 fette di pane raffermo (meglio se toscano o pugliese) a seconda della grandezza del vostro recipiente e della quantità di zuppa che state cucinando. Mettete sopra al pane la zuppa e, nel caso si sia asciugata molto durante la notte, aggiungete un po' di brodo avanzato dal giorno prima. Fate bollire per 20 minuti, fino a quando il pane non si sarà completamente inzuppato perdendo ogni consistenza.

A questo punto la vostra ribollita è pronta: mettetela nel piatto, spolverate con del parmigiano e versate un filo di olio crudo, tocco finale, se non è ancora schiattato per il freddo, due foglie del vostro basilico (il mio sta veramente tirando gli ultimi, ma lo tengo ancora come reliquia dell'estate).

Buona ribollita a tutti!

Visualizzazioni: 880

Commento

Devi essere membro di scoprilaterra per aggiungere commenti!

Partecipa a scoprilaterra

© 2024   Creato da silvia brigo.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio