I prodotti integrali si sa, fanno bene alla salute.

Non sono una esperta in materia, ma di articoli sui benefici dei cibi integrali ce ne sono a bizzeffe.

Per questo motivo, tempo addietro ho comprato del riso integrale al posto di quello normale. Per provare.

Esperienza disastrosa! Per cucinare il riso integrale ci è voluto più di 40 minuti. Anzi è rimasto ancora duro, solo che avevamo fame e abbiamo detto "Basta, togliamolo dal fuoco".

Da allora non ho più comprato riso integrale. Farà anche bene alla digestione e a tutto il resto, però... oltre alla fame, bisogna tenere in conto anche del gas consumato.

Non so se anche la pasta integrale (penne, spaghetti, ecc..) richiede tutto questo tempo di cottura. Sta di fatto che per "paura" non l'ho ancora mai comprata.

Insomma l'integrale lo mangio solo al ristorante.

Ciao 

Visualizzazioni: 12594

Commento da silvia brigo su 23 Novembre 2012 a 16:01

Eh Robi, è vero i prodotti integrali si fanno corteggiare un po' di più nella cottura, però ne vale la pena. La mia amica Denise ha una certa disinvoltura in materia. Adesso le chiediamo qualche consiglio ; )

Commento da Denise Muraro su 26 Novembre 2012 a 11:29

Ecco quello che vi posso dire sul riso integrale. Il riso ha un sacco di proprietà benefiche, il problema è che se ne vanno tutte insieme alla buccia, che viene eliminata per ottenere il riso bianco. Se si vuole mangiare riso integrale però deve essere biologico, perchè la buccia è anche quella che trattiene tutti i pesticidi.

Per quanto riguarda la cottura: se prendi del vialone nano, del carnaroli o del baldo integrali o semi integrali non ci sono differenze, li cuoci come un normalissimo risotto (che 40 minuti ci vogliono tutti anche con il riso bianco). Se invece vuoi fare un'insalata di riso estiva il riso integrale è il massimo: non scuoce e non si impacca, ma non è nemmeno il tipico riso di plastica tipo riso Flora, ed è molto più gustoso. Se il problema è il tempo di cottura consiglio di usare una pentola a pressione, che dimezza i tempi. Alcuni ci fanno anche il risotto, ma io quello preferisco farlo alla vecchia maniera continuando a mescolare e aggiungendo il brodo poco a poco. Se fai l'insalata di riso invece la pentola a pressione è il massimo, inoltre puoi anche fare un mix di risi diversi, mischiando il riso integrale con del riso rosso e del riso nero. Non darti per vinta Roberta: il riso integrale ha un gusto diverso, è molto più saporito e fa tanto bene, quando avrai preso confidenza con la cottura non riuscirai più a tornare indietro, e il riso sbiancato ti sembrerà insipido e senza personalità. Spero che le istruzioni vi siano utili.

Commento da Roberta Cossi su 26 Novembre 2012 a 18:17

Ciao Denise,

grazie per avermi risposto e per i consigli, dei quali poi beneficeranno tutti, non solo io, sicuramente. Comunque io, il riso normale, quello bianco, per intenderci il classico riso scotti Arborio o Vialone nano lo cucino al massimo in 20 minuti, mai in 40 minuti. Ed usando appunto la classica cottura sul fuoco aggiungendo poco alla volta il brodo. Il riso integrale penso ci metta sinceramente troppo... ma capisco che poi i risultati siano super gustosi.

Quindi ci riproverò. senza pentola a pressione. 

Se posso ti chiedo un altro consiglio, dato che mi sembri esperta in materia. Io e fabio abbiamo comprato da una azienda agricola di spoleto del FARRO semiperlato. Non so se è biologico... é anche questo un prodotto integrale? Assomiglia al riso...quindi lo si può mangiare come il riso? 

Ciao 

Commento da Denise Muraro su 26 Novembre 2012 a 19:13

Credo che per cuocere il farro perlato ci voglia un bel po', io di solito prendo quello precotto, quindi ne deduco che se non lo è ci voglia parecchio (altrimenti a che pro venderlo precotto). Mi cogli un po' impreparata sul fatto che sia o meno integrale, mi sa che per cucinarlo senza rivinarlo ti conviene o fare una telefonata nel posto dove l'hai comperato, o affidarti ai consigli in internet nei siti di ricette (io ho cercato la ricetta per cuocere le fave secche e nei siti tipo giallo zafferano si trovano veramente un sacco di dritte). Buona ricerca!

Commento

Devi essere membro di scoprilaterra per aggiungere commenti!

Partecipa a scoprilaterra

© 2024   Creato da silvia brigo.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio