Ho conosciuto una tartaruga terrestre in uno dei miei viaggi e me ne sono innamanorata... era grande e "simpatica". Me la sarei portata a casa, ma viaggiando in moto come facevo? Comunque da qui la mia simpatia per le tartaruga di terra che meritano di essere conosciute.
Qui di seguito alcune informazioni:
Essa ha il gran merito di cibarsi, oltre che di insalata, anche di insetti dannosi alle piante e quindi contribuisce a salvaguardare piante ornamentali e ortaggi dai più temibili e diffusi parassiti animali. Non si può dire che sia un animale da compagnia, tuttavia con il passare del tempo anche questo strano rettile, finisce per affezionarsi a chi gli reca il cibo, e accorre al suono della sua voce.
La tartaruga terrestre, si ambienta benissimo con gli altri animali domestici, cane e gatti, con cui giunge persino a giocare, esponendo il capo alle loro scherzose zampate per poi ritrarlo prontamente nello scudo che la difende, e che scientificamente prende il nome di "carapace" e può misurare fino a 30 cm di lunghezza.
Le cure da dedicare alla tartaruga sono molto semplici e si limitano a fornirle cibo adatto e sufficiente, e a predisporre un ambiente adatto al suo riposo invernale. Il cibo di cui ha bisogno la tartaruga terrestre si limita a qualche foglia di lattuga fresca, da rinnovare ogni giorno, frutta di vario genere e radici, come ravanelli e simili. E' importante ricordare che la lattuga deve essere bagnata prima di essere deposta nel luogo in cui la bestiola è abituata a trovare il cibo. Infatti le gocce d'acqua che irrorano la verdura servono a dissetare la tartaruga senza obbligarla a raggiungere il piattino con l'acqua e a compiere lo sforzo di bere in un recipiente probabilmente poco adatto alla forma della sua testa che termina in una specie di lungo becco. È necessario sapere che le tartarughe di terra sono una specie protetta dalla Convenzione di Berna, quindi è necessario, al momento dell’acquisto, avere le garanzie date dal CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione). Attenzione a dove e da chi comprate.
Ciao
© 2024 Creato da silvia brigo. Tecnologia
Devi essere membro di scoprilaterra per aggiungere commenti!
Partecipa a scoprilaterra